Davvero finita l’era dei PC?


iPad keyboard BelkinApple ha da poco reso disponibile negli USA una versione di iPad con 128GB. Costa $799 nella versione WiFi e $929 con la connessione telefonica. Il peso è di 10 grammi inferiore per la prima versione: 652 contro 662 grammi. MacBook Air da 13 pollici pesa invece 1350 grammi e costa $1.199 con 128GB di memoria. Quindi peso, “spazio disco” (sono entrambi SSD) e costo le tre variabili su cui intendo soffermarmi. L’obiettivo è capire dapprima da un punto di vista prettamente “fisico” come paragonare questi due modelli sapendo che iPad supera alla grande nelle vendite l’intera famiglia di modelli Mac.  Solo 4.1 milioni di pezzi nell’ultimo trimestre del 2012 rispetto ai 5.4 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente a dimostrazione che all’interno dell’offerta Apple il passaggio ai tablet è già in atto con conseguente cannibalizzazione dei Mac. Quindi una prima preferenza il mercato sembra fornirla secondo un parametro “volumetrico”.

Per iPad credo indispensabile una custodia per proteggerlo, più di quanto sia necessario per un tradizionale laptop. Nei giorni scorsi sia Logitech (208 grammi e $79.99 su Amazon.com) che Belkin (presentata, ma non ancora disponibile) hanno proposto due modelli particolarment interessanti. Entrambe si trasformano in una copertura protettiva per lo schermo, assolvendo anche a questa vitale funzione. Questo video illustra il funzionamento del prodotto Logitech. A mio avviso una tastiera è semplicemente indispensabile per trasformare un iPad in un reale strumento di lavoro capace di competere con un computer più tradizionale seppure innovativo come potrebbe essere MacBook Air. Con questi quasi $80 la combinazione ipad da 128GB + tastiera supera in prezzo la versione base di MacBook Air 11″ e si avvicina molto a quello con schermo maggiore. La combinazione risulta più leggera (1 kg contro 1.35kg, ma solo 1kg per il modello da 11″). Sintetizzando il più potente degli iPad e il MacBook Air da 128GB da 11″ costano praticamente la stessa cifra ($929 + $79.99 = $1008.99 rispetto a $1.099) e hanno un peso quasi comparabile (662gr + 208gr = 870gr rispetto a 1000gr), così come la dimensione dello schermo (9.7″ e 11″) sebbene il primo con retina display. La tabella sottostante riassume il tutto.

iPad vs MacQuale soluzione conviene quindi? Si tratta nel complesso di prodotti molto diversi per caratteristiche funzionali e operative. Sicuramente ipad molto più cool e versatile nel consumo di contenuti anche grazie allo schermo ad alta risoluzione e touch, ma meno potente di un Mac. Quest’ultimo è più “vecchio” concettualmente, ma più facilmente espandibile grazie alle tradizionali porte di comunicazione. A leggero vantaggio di iPad poi la naturale integrazione con iCloud e strumenti quali DropBox, ma forse più a livello concettuale che pratico visto che nessuna di queste funzionalità è preclusa ai Mac. La dotazione software è teoricamente assimilabile salvo l’assenza di Microsoft Office per iPad nonostante le recenti voci. E in termini di costo, la differenza è spesso minima almeno per prodotti riconducibili al mondo Apple.

La sensazione personale è che un computer sia ancora oggi la soluzione ideale per quando c’è da produrre, anche banalmente la scrittura di un documento evitando di considerare la complessità di un foglio elettronico in modalità touch. iPad ha l’incredibile vantaggio della versatilità e della naturale predisposizione alla visualizzazione di contenuti (sono bloccato in aeroporto per il maltempo e sto guardando alcuni episodi di Parks & Recreation attraverso l’app di NBC), ma senza drag & drop lo trovo più complicato anche per operazioni semplici. È evidente come in questa fase evolutiva cia siano pros & cons per entrambe le soluzioni e che il processo di progressiva convergenza tra iOS e Mac OS X  comporterà un effettivo nuovo paradigma di computing, al momento solo accennato. Nel frattempo “gioco” con entrambi i prodotti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: