Harvard e MIT si lanciano nei MOOC


Massive Open Online Course (MOOC appunto) è un corso universitario aperto al pubblico al quale partecipano contemporaneamente migliaia di studenti. Rispetto a corsi online di tipo tradizionale, un MOOC si basa sul presupposto che la grande partecipazione di studenti costituisca il punto di partenza per lo sviluppo di elevate connessioni e interazioni, elemento fondamentale per la divulgazione dell’apprendimento. Altra particolarità, i MOOC sono gratuiti e richiedono una partecipazione attiva nella produzione e nel repackaging di contenuti.

MIT – Massachusetts Institute of Technology – ha lanciato una nuova iniziativa basata appunto sul concetto di MOOC. Il primo di una serie di corsi di questo genere – denominati MITx – è stato lanciato a livello prototipale sull’argomento Circuits and Electronics e ha raccolto la partecipazione di 120.000 studenti da tutto il mondo. Il video va visto perché fa capire come venga inteso l’insegnamento nel modello scolastico e universitario americano.

Dopo MIT, anche Stanford, Harvard, Princeton, University of Michigan and University of Pennsylvania seguiranno l’esempio ampliando l’offerta in ambito MMOC.

Un Commento

  1. Pingback: Top 400 università al mondo « Technology, Media & More

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: